Obiettivo principale dell’associazione è la promozione del Progetto Territorio 4.0, progetto di ampio respiro che prevede la valorizzazione e rigenerazione in chiave rigorosamente “green” e ad impatto 0 del tratto abruzzese dell’antico tragitto della Transumanza da L’Aquila fino alla Puglia, che va dalla valle dell’Aterno nella zona est di L’Aquila, e precisamente dalle porte della città ai piedi della Basilica di Collemaggio, fino a San Salvo e alla suggestiva Costa dei Trabocchi in territorio vastese, seguendo l’antico Tratturo Magno e la Valle del Tirino, ai piedi di Parchi Nazionali di grande bellezza. Territorio dell’Abruzzo Interno che, in quanto terra di Transumanza, è ricco di storia, arte, cultura, natura incontaminata, e che oggi offre anche spunti svariati per il turista, da attività e sport all’aria aperta, a visite scenografiche lungo tutto il tragitto, e che però non ha avuto finora la giusta attenzione né le meritate cure.
Ha lo scopo di rivitalizzare, dal punto di vista sociale, turistico, sportivo, culturale ed imprenditoriale, questo particolare tratto di Abruzzo poco conosciuto, ma ricco di storia, arte, cultura, e natura protetta. Vuole essere un veicolo di iniziative e attività di scopo, al fine di creare un vero e proprio “brand” unico nel suo genere, e conta di far aderire quanti più soggetti presenti ed operanti lungo questo asse-percorso fisico ed ideale.
Si propone, nel concreto, di assistere gli associati nello sviluppo delle loro idee e progetti, fornendo supporto nei campi tecnico – amministrativo e sociale al fine di coadiuvare nello snellimento delle procedure tra privati e pubbliche amministrazioni.
Stesura e presentazione bando per Candidatura del Comune di Capestrano come “Borgo Pilota”,
bando PNRR del Ministero della Cultura.
La struttura dell’Associazione, con a capo il Coordinatore Generale Ing. Alessandro Di Loreto, ha fornito la propria assistenza tecnico – amministrativa nella candidatura come “Borgo Pilota” al bando M.1.C.3. del piano nazionale di ripresa e resilienza lanciato dal Ministero della Cultura “Attrattività dei Borghi – Linea di azione A – Progetti pilota per la rigenerazione culturale, sociale ed economica dei borghi a rischio abbandono e abbandonati” per il Comune di Capestrano (AQ).
L’Associazione ha elaborato, con i propri tecnici e progettisti e quelli del comune interessato e del suo Sindaco, un articolato progetto organico di recupero di monumenti, strutture, immobili e stabili abbandonati o sotto-sfruttati, nonché della creazione di un ricco percorso escursionistico che inglobi tutte le emergenze del comune e del suo circondario.