Menù

Chi Siamo

L’Associazione Tratturo Magno è una associazione costituitasi nel maggio del 2021, per la rigenerazione del territorio, fondata da imprese, individui ed enti, che unisce le realtà economiche e a vocazione turistica piccole e grandi del territorio in questione.

Obiettivo principale dell’associazione è la promozione del Progetto Territorio 4.0, progetto di ampio respiro che prevede la valorizzazione e rigenerazione in chiave rigorosamente “green” e ad impatto 0 del tratto abruzzese dell’antico tragitto della Transumanza da L’Aquila fino alla Puglia, che va dalla valle dell’Aterno nella zona est di L’Aquila, e precisamente dalle porte della città ai piedi della Basilica di Collemaggio, fino a San Salvo e alla suggestiva Costa dei Trabocchi in territorio vastese, seguendo l’antico Tratturo Magno e la Valle del Tirino, ai piedi di Parchi Nazionali di grande bellezza. Territorio dell’Abruzzo Interno che, in quanto terra di Transumanza, è ricco di storia, arte, cultura, natura incontaminata, e che oggi offre anche spunti svariati per il turista, da attività e sport all’aria aperta, a visite scenografiche lungo tutto il tragitto, e che però non ha avuto finora la giusta attenzione né le meritate cure.

Ha lo scopo di rivitalizzare, dal punto di vista sociale, turistico, sportivo, culturale ed imprenditoriale, questo particolare tratto di Abruzzo poco conosciuto, ma ricco di storia, arte, cultura, e natura protetta. Vuole essere un veicolo di iniziative e attività di scopo, al fine di creare un vero e proprio “brand” unico nel suo genere, e conta di far aderire quanti più soggetti presenti ed operanti lungo questo asse-percorso fisico ed ideale.

Si propone, nel concreto, di assistere gli associati nello sviluppo delle loro idee e progetti, fornendo supporto nei campi tecnico – amministrativo e sociale al fine di coadiuvare nello snellimento delle procedure tra privati e pubbliche amministrazioni.

Alla fondazione della nostra associazione hanno partecipato nomi eccellenti nei vari campi dell’industria, dell’agroalimentare, dei servizi, degli enti di promozione, operatori turistici, quali le aziende Marramiero e Pasetti, la Duel Poggio società editoriale proprietaria della testata Il Capoluogo, la Fondazione Senatore Cappelli, le imprese edili Dava srl, Todima srl, le aziende Poseidone, Gruppo Beta, la Calipso, BSB Consulting, la Santo Stefano che si occupa di ristorazione, e la Servizi Integrati che si occupa di restauri di beni vincolati.

 L’Associazione ha finora sottoscritto convenzioni con Comuni (anche extra regionali) e con Enti Parco per la collaborazione fattiva su bandi del PNRR ed altre iniziative per la rigenerazione del territorio.