lettera ai soci gennaio 2024
Di seguito una breve sintesi delle attività svolte nel 2023 e alcuni punti del programma 2024; obiettivo anno nuovo: finanziamento progetti e una maggiore tempestività nelle comunicazioni e un adeguato coinvolgimento ed ampliamento della base associativa. (assemblea generale inizio 2024.)
Attività 2023
Come noto l’Associazione realizza un evento culturale annuale come strumento di comunicazione ed insieme riflessione-incontro con il territorio: “il Festival del Tratturo”; una manifestazione che si svolge in luoghi diversi toccati dai Tratturi; evento festa-itinerante, in varie sedi, che vuole così evocare anche “la transumanza” bene culturale immateriale dell’Umanità (Unesco 2019). Evento che permette di puntualizzare le attività in corso nell’Associazione, stabilire rapporti con altri soggetti del territorio. Celebrare il Premio Letterario che assume sempre maggiore visibilità tra le iniziative dell’Associazione e qualifica le azioni in corso. Coinvolgere centri urbani importanti attraversati dal Tratturo.
Progetto Pilota
A fine 2022 inizio 2023 (tempi lunghi dei progetti proposta 2022, valutazione 2023) è stato elaborato un progetto pilota di riuso del Tratturo Magno come “il cammino dei pastori”. Progetto proposto in collaborazione dai Comuni di Capestrano (capofila), Poggio Picenze, Barisciano, Fagnano Alta, relativo ai comuni attraversati; progetto elaborato dall’Associazione con i partner e soci, Sharryland (digitalizzazione tratturo-land) ed Altevie (ingegneria). Il progetto riguarda un segmento di circa 20 km del Tratturo con interventi previsti nei Comuni attraversati e sul sedime tratturale; importo previsto 3,5 milioni di euro, (progetto valutato positivamente nell’ambito dei progetti PNRR cultura B.2.2), sono in corso attività per ottenere il finanziamento del progetto da parte della Regione Abruzzo.
A partire dal titolo del Progetto Pilota quest’anno il Festival del Tratturo si è svolto a Foggia con il tema appunto: le basi progettuali per il “Cammino dei Pastori”, da estendere ovviamente a tutto il Tratturo magno nei suoi 244 km.
Il festival 2023
Il 25 novembre a Palazzo della Dogana di Foggia si è svolta l’edizione 2023 del Festival del Tratturo, promosso dall’Associazione Il Tratturo Magno 4.0, Casartigiani e i Club Unesco di L’Aquila e Foggia, con il patrocinio del Ministero del Turismo, le regioni Puglia e Abruzzo, le province di Foggia, L’Aquila e Chieti e l’Università di Foggia.
La prima parte della giornata dedicata al convegno “Tratturo Magno: sinergie delle tre Regioni del Tratturo, progettualità e fattibilità di un futuro ‘Cammino dei Pastori’”. Nel pomeriggio, la cerimonia di premiazione della terza edizione del Premio Letterario “Tratturo Magno”.
Contenuti progettuali generali
Vi è stata una giornata densa di contenuti e progettualità: dalle ultime novità dal Senato che sta lavorando a nuova legge sui Cammini, così come illustrato dal vice capo di Gabinetto del Ministero del Turismo, Maria Carla Ciani, alla volontà delle due Regioni, Abruzzo e Puglia, di avviare un percorso comune insieme al Molise per la valorizzazione dei tratturi, che porti a un vero e proprio protocollo d’intesa interregionale, e infine le basi progettuali per il futuro “Cammino dei Pastori”.
“Giornata molto positiva – ha sottolineato il presidente dell’Associazione Il Tratturo Magno Danilo Taddei– anche sotto l’aspetto della progettualità, con tanti spunti concreti per rendere il Tratturo Magno un percorso unitario e identitario su tutte e tre le regioni. Soddisfazione per le parole sentite sia dal Ministero che dalle Regioni, tutti stanno investendo su questo settore.”
Nel merito della proposta progettuale, Alessandro Di Loreto, coordinatore generale dell’Associazione ha messo in evidenza le strategie e gli obiettivi, ’importanti di riuso dei tratturi come nuovi cammini dei pastori (turistici civili e religiosi), con i relativi investimenti pubblici e servizi privati necessari per migliaia di visitatori (b&b, punti info, centri accessibilità). Importante individuare un ruolo dei numerosi pastori da qualificare come nuovi custodi del territorio e dei pascoli di montagna; l’utilizzo dei pascoli stessi oggi è fondamentale per la tutela ambientale di vasti territori appenninici non solo Abruzzo e Molise; illustrato in sintesi anche il progetto Pilota elaborato dall’Associazione in partnership con i Comuni, tratto Barisciano-Capestrano, Evidenziata come fondamentale l’unitarietà dei progetti di riuso dei tratturi Regi quali “cammini dei pastori” e la loro successiva gestione in fase di esercizio. Pasquale del Vecchio ha illustrato il contributo che può venire dalla digitalizzazione per una adeguata valorizzazione dei tratturi. Rosa Nicoletta Tomasone nel suo ruolo ha voluto avvicinare ai tratturi i cammini europei di Carlo V, sottoscrivendo una Intesa con L’Associazione.
Partecipanti interessati all’Evento, anche rappresentanti della Fondazione Banco di Napoli, Luigi Perrella, che ha promosso un incontro specifico sui Tratturi nella giornata del 24 novembre 2023 nella propria sede di Napoli; con la partecipazione anche di Alessandro Di Loreto ed ove è emersa evidente la necessità di concentrarsi su un progetto Tratturi che sia condiviso tra Stato, Regioni, autonomie locali, Enti e soggetti imprenditori privati, con un ruolo importante da precisare della stessa Fondazione.
Tra gli altri partecipanti, Andrea Tatafiore per il Club Unesco L’Aquila, Maria Elvira Consiglio per il Club di Foggia, rappresentanti di Province, Università, Soprintendenza e Ordini professionali.
Interventi delle Regioni:
Puglia
QQqqq Qualificati interventi degli esperti Regione Puglia, con il Dirigente della sezione Demanio e Patrimonio, Costanza Moreo, il referente del gruppo di lavoro DRV per l’Università di Foggia, i professori Saverio Russo e Massimo Monteleone, e la referente del gruppo di lavoro DRV per il Politecnico di Bari Dicatech, la professoressa Angela Barbanente, che hanno illustrato il progetto specifico per la rigenerazione del sedime del Tratturo Magno in Puglia, già predisposto dalla Regione.
Soddisfazione è stata quindi espressa anche dal vicepresidente della Regione Puglia, Raffaele Piemontese, intervenuto al Festival del Tratturo: “Siamo particolarmente contenti di aver legato ulteriormente con l’Abruzzo, grazie a questa bella iniziativa dell’Associazione Tratturo Magno 4.0. Siamo convinti che i tratturi non abbiano a che fare solo con la tradizione, ma siano uno strumento in grado di generare economia e sviluppo sostenibile.La Regione Puglia ha investito 2 milioni di euro per ridare vita a un pezzo del tratturo Foggia L’Aquila, nella parte nord del Tavoliere e con l’Abruzzo vorremmo continuare a fare questo lavoro insieme, perché ha un riverbero concreto sui nostri territori”.
Molise
Dalla Regione Molise sono intervenuti il Sindaco di Campodipietra Giuseppe Notartommaso e l’arch. Luigi Valente che hanno illustrato l’importante progetto in corso di attuazione sulla Regione , (Contratto Istituzionale di Sviluppo) C.I.S. che prevede investimenti in 156 Comuni (Campodipiatra capofila) per un importo complessivo 220 milioni di euro. Sono stati individuati e illustrati i molti interventi che riguardano le aree tratturali della Regione. Il Sindaco ha sottolineato l’importanza del coordinamento tra i Comuni e altri enti anche per la fase gestionale degli investimenti.
Abruzzo
In rappresentanza della Regione Abruzzo, il capogruppo di FdI in Consiglio regionale, Massimo Verrecchia: “Abbiamo partecipato a una bellissima iniziativa in un luogo simbolico per la Transumanza, come il Palazzo della Dogana. È un avvenimento importante che rinsalda questo forte legame tra Abruzzo, Puglia e Molise, dando opportunità di sviluppo per ritrovare un’armonica alleanza. La Regione Abruzzo non si tirerà indietro, faremo la nostra parte per portare avanti un processo importante che aiuterà a valorizzare e riscoprire questi luoghi che per noi rappresentano una importante tradizione”.
Per il Comune dell’Aquila, il vicesindaco Raffaele Daniele: “Come amministrazione comunale vogliamo esserci, perché siamo convinti che una tradizione come la Transumanza possa essere – applicando le giuste sinergie tra istituzioni – un veicolo importante per lo sviluppo di un territorio che, dall’Abruzzo, arriva fino alla Puglia.”
Terza edizione del Premio Letterario “Tratturo Magno”.
Per la sezione poesia, Maria Assunta Oddi prima classificata, Marco Laratro secondo classificato, Maria Pompea Carrabba terza classificata. Menzioni speciali per Ernesto Settanni, Rosa Francesca de Magistris e Luigi Zampino. Per la sezione prosa, Lucio Zinni primo classificato, Costantino Piemontese secondo classificato e terzo premio ex aequo per Ernesto Settanni e Dino Primante. Menzione speciale per Ella Clafiria Grimaldi. Per la sezione saggi, Antonella Palumbo prima classificata, Michele Eugenio Di Carlo secondo classificato e Ruggero Dibitonto terzo classificato. Menzioni speciali per Antonio Galeota, Paolo Labombarda e Giuseppe Vittorio del Buono.
Per quanto riguarda il Premio Letterario, come sottolineato dallo stesso presidente Taddei, “siamo arrivati alla terza edizione e come sempre c’è stata grande partecipazione, con contributi di altissimo livello e molto emozionanti”.
OBIETTIVI PER IL 2024
Il Festival del Tratturo, realizzato a Foggia il 25 novembre 2023 ha evidenziato con successo l’attenzione che ormai esiste intorno alla materia “Transumanza e tratturi” anche se non sempre i termini sono distinti nel loro significato storico culturale e di possibile prospettiva economica..
Esiste grande attenzione e sensibilità culturale verso la materia; l’attenzione esiste a livello sociale e intellettuale, ma anche da parte del mondo politico, economico, amministrativo; per questo le due parti della giornata dedicate ai progetti ed al concorso letterario hanno riscosso medesimo successo. Si ritiene prioritario per il 2024 lavorare sui seguenti obiettivi:
- Progetto Pilota, impegno massimo per ottenere il finanziamento del Progetto Pilota “il cammino dei pastori” progetto Pilota 20 km. Capestrano-Barisciano 3,5 milioni di euro; elaborato nel 2022/2023 ed ora all’attenzione delle autorità Regionali.
- Intesa Generale, da sottoscrivere tra soggetti pubblici e privati: Associazione tratturo magno, la Fondazione Banco Napoli, le Regioni interessate dai tratturi (Abruzzo, Molise, Puglia, etc). il Ministero del Turismo (valutare anche Ministero Agricoltura e Cultura). Intesa che mette insieme i soggetti pubblici di livello nazionale e regionale ed i soggetti privati e le istanze del territorio. L’Intesa stabilisce obiettivi progettuali, modalità operative, risorse possibili, aspetti gestionali, con la finalità di realizzare i cammini dei pastori come strumento con finalità turistiche agricole e la valorizzazione dei pascoli di montagna e ripresa economia pastorale ed il ripopolamento dei centri minori interni.
- festival del Tratturo 2024 da tenere a Chieti nella sede prestigiosa della Fondazione Banco Napoli, o altro luogo da stabilire insieme con Fondazione Banco Napoli da coinvolgere fortemente nel progetto cammini e tratturi e pascoli.
- Per il premio letterario oltre conservare la natura internazionale e far conoscere meglio l’iniziativa anche all’estero. Ferma restando la Poesia e la Prosa, potrebbe essere utile immaginare per il settore Saggistica una apertura verso la progettualità. Ovvero aprire il festival anche a proposte progettuali sui tratturi ovvero raccogliere ipotesi di cammini religiosi e laici, di sistemazione grandi e piccole su parti specifiche. Su nodi, edifici, tratturelli corsi d’acqua archeologia, etc… Questo potrebbe stimolare una conoscenza ed interesse capillare anche per i piccoli gruppi e singoli che già operano sul territorio. L’Associazione raccoglierebbe molti stimoli e proposte da concretizzare nel tempo e sul territorio vasto entrando in rapporto e in collaborazione con soggetti nuovi interessati.