Cerimonia di Premiazione della II edizione del Premio Letterario Tratturo Magno, 26 novembre 2022, Palazzo Fibbioni, L’Aquila

Un pomeriggio di riscoperta, poesia, racconti ed emozioni in una gremita Sala Rivera di Palazzo Fibbioni, per la cerimonia di premiazione del Premio Letterario Tratturo Magno.

Un pomeriggio di riscoperta, poesia ed emozioni in una gremita Sala Rivera di Palazzo Fibbioni, dove si è tenuta la premiazione del Premio Letterario Tratturo Magno, evento organizzato e promosso dall’associazione Il Tratturo Magno 4.0 del Presidente Danilo Taddei, dal Club per l’Unesco dell’Aquila e da Casartigiani. Oltre alla consegna dei premi ai vincitori nelle sezioni di poesia, prosa e per la menzione speciale assegnata dalla Giuria, il momento della premiazione ha visto la lettura e l’interpretazione dei brani vincitori da parte dell’attrice Tiziana Gioia. Il premio, alla sua seconda edizione, ha dato voce alle emozioni ispirate dalla Transumanza lungo il Tratturo Magno: l’iniziativa culturale si colloca nell’ambito del “Festival del Tratturo: Progetto di Rigenerazione del Tratturo Magno”.
La cerimonia è stata aperta dai saluti istituzionali dell’assessore del Comune dell’Aquila Fabrizio Taranta. Quindi è partito il lungo dibattito, animato da Alessandro Di Loreto, coordinatore generale dell’Associazione Il Tratturo Magno 4.0, Emanuele Imprudente, vice presidente della Giunta regionale d’Abruzzo, da Raffaele Piemontese, vice presidente della Regione Puglia, Roberto Santangelo, vice presidente del Consiglio regionale d’Abruzzo, Gaetano Quagliariello, presidente della Fondazione Magna Carta. Ha moderato il dibattito il giornalista e docente universitario Salvatore Santangelo.
Ad introdurre la cerimonia di premiazione la docente Rita Pelusi, nella giuria del Premio letterario: con gli altri componenti della giuria che hanno illustrato le motivazioni per le quali sono stati assegnati i singoli premi. A seguire c’è stata la lettura delle liriche e dei racconti vincitori.

Terzo classificato della sezione Poesia è GIANCARLO BOZZETTA con la lirica “Spiegami, Iddio!”, Secondo classificato della sezione poesia è CANDELORO LUPI con la lirica “Lu Tratture”, Primo classificato della sezione poesia è GIUSEPPE SETTANNI con la lirica “Le Perdite”. Per la sezione poesia é stata assegnata una Menzione Speciale della Giuria a MARCO LARATRO con la lirica “Dal Tratturo sommerso”.

Terzo classificato della sezione prosa è COSTANTINO PIEMONTESE con il racconto, “Proteggili Tu, i Pastori”. Secondo classificato della sezione prosa è DINO PRIMANTE con il racconto “Il Brigante e il Pastore”. Primo classificato della sezione Prosa è FRANCESCO ANTONIO PIO SAGGESE con il racconto “Cenere”. Anche per la sezione prosa la giuria ha deciso di dare una menzione speciale a FEDERICO CIFANI per il racconto “’Il vestito dell’erede”.

Ai premiati – tre vincitori per la sezione Prosa, tre per la sezione Poesia e una menzione d’onore – oltre ai premi previsti dal Bando di concorso, è stata donata un’edizione “gioiello” della Carsa Edizioni della Prima Antologia del Premio Letterario Tratturo Magno con i testi dei primi classificati delle sezioni prosa e poesia del 2021 e 2022, oltre a quelli del Concorso letterario 2022 “Il Rovo” di Cagnano Varano, ad esso gemellato.