III PREMIO LETTERARIO INTERNAZIONALE “TRATTURO MAGNO” , NOVEMBRE 2023 FOGGIA

SABATO 25 NOVEMBRE 2023, nell’ambito del “Festival del Tratturo”, che ha avuto come splendida cornice Palazzo della Dogana nella città di Foggia, si è svolta la cerimonia di premiazione del Premio letterario nternazionale Tratturo Magno, organizzato dall’Associazione tratturo magno 4.0 presideduta da Danilo Taddei. La Giuria tecnica, costituita dalla coordinatrice Rita Pelusi, da Ottavia Iarocci, Teresa Rauzino, Sarah Pelusi, Francesco Paolo Vincitorio, Alessandro Di Loreto e Francesco Spanò, dopo aver visionato i numerosi elaborati, anche in lingua spagnola, portoghese, inglese e francese, ha deciso di assegnare il Primo Premio per la poesia alla scrittrice dei Marsi Maria Assunta Oddi per la lirica “Pastori Oranti”, con la seguente motivazione: “Con un linguaggio colto, dai toni a tratti onirici, il poeta , con suggestiva maestria inonda l’atmosfera di spiritualità, la sublima con afflato letterario: la parola poetica si fa cammino interiore, la transumanza assurge a simbolo dle viaggio esistenziale. La via percorsa dal pastore profuma di incenso catartico, alfine si sostanziadi umana sacralità”.

L’Evento con il patrocinio del Ministero del Turismo, della Regione Pugliae della Regione Abruzzo, della Provincia di Foggia, L’Aquila e Chieti, dei comuni di Foggia e L’Aquila, dei club per l’UNESCO di L’Aquila e di Foggia, e dell’Università di Foggia, è stato precedutoda un convegno presieduto da Raffaele Piemontese, vice Preisdente della Regione Puglia, ed ha visto la partecipazione di Maria Carla Ciani, vice-capo di gabinetto del Ministero del Turismo, Massimo Verrecchia, consigliere regionale d’Abruzzo, Costanza Moreo, Dirigente della Sezione Demanio e Patrimonio della Regione Puglia, i referenti dell’università di Foggia, Saverio Russo e massimo Monteleone e per il Politecnico di Bari dott.ssa Angela Barbanente.